Sogni ad Occhi Aperti: Esplora la Magia dei Letti Pianca per un Riposo Rigenerante

Letti per sognare ad occhi aperti

La camera da letto è da sempre una delle stanze della casa che viene curata con grande attenzione. Si tratta infatti della stanza in cui si trascorrono le ore del riposo e quindi viene tenuta in grande considerazione. I letti vanno dai più semplici a quelli più sofisticati e negli ultimi anni in molte camere si trovano i letti di design, realizzati dalle ditte costruttrici come Pianca, su progetto delle firme migliori dal vasto elenco dei designer italiani. Letti realizzati in essenza di legno oppure imbottiti, le cui linee spaziano da quelle essenziali a quelle originali, ma sono in ogni caso capaci di osare. Ecco alcuni modelli dell’azienda che vanta una lunga tradizione nella lavorazione del legno, che si possono posizionare nelle proprie camere da letto con la c ertezza di realizzare un arredamento di grande raffinatezza.

Il modello Trama

Tra i letti della ditta Pianca, questo modello unisce l’essenzialità ad un inatteso carattere. Trama, che è caratterizzato da un design molto fresco, è la reinterpretazione in chiave moderna del letto classico a 4 gambe. Il suo design è fresco e le sue linee sono chiare e leggibili. Una delle caratteristiche principali di Trama è la testiera realizzata con l’uso di Paglia di Vienna che trasmette un senso di ricercatezza e raffinatezza, grazie anche all’abbinamento con il profilo dalla geometria esagonale. Il legno scelto per la sua realizzazione, che è impiegato per l’intera struttura del letto, mette insieme alla naturale bellezza anche la solidità data dal massello. Da non tralasciare, tra i dati che ne fanno un letto prezioso e attuale anche la lavorazione, assolutamente manuale e il profilo della testiera e del giroletto, continuo e allo stesso tempo dinamico.

Il modello Bricola

Con il modello Bricola l’azienda ha abbinato linee eleganti a rigore formale, creando una struttura che evoca nella mente le “bricole” caratteristiche della laguna veneta, con montanti realizzati in essenza di legno e con puntali metallici. Una delimitazione dello spazio che si ritrova anche nella testiera, molto peculiare. Infatti è realizzata con un design lineare, in accoppiamento con un pannello di tessuto, e mette di fronte l’acquirente ad un letto che ha nello stesso tempo un carattere delicato e distintivo. Il modello Bricola è disponibile in molte varianti e tra queste si segnalano la versione con sommier e quella con giroletto. Nella prima è possibile includere anche un box contenitore. Per quanto riguarda il rivestimento, la collezione, con la sua varietà di tessuti ne permette una attenta personalizzazione.

Il modello Embrace

Questo modello di letto rassicura con il ricordo delle forme classiche, Infatti si tratta di un modello che è allo stesso tempo sia autorevole che solenne, come si addice alle forme classiche, ma nello stesso tempo è molto accogliente. Con la sua raffinata semplicità, il modello Embrace fa riscoprire a chi lo utilizza il calore di un abbraccio. Caratterizzato da una testiera curvilinea, che è la protagonista principale dell’intera composizione, contiene al suo interno il corpo del letto, in modo da fornire un abbraccio sia materico che avvolgente, con spalle veramente rassicuranti. Nella versione che non presenta il box contenitore, il materasso del modello Embrace è incassabile all’interno della struttura stessa. Un’altra caratteristica di questo modello è rappresentata dei piedini a scomparsa, grazie ai quali la struttura del letto si solleva dal pavimento di pochi centimetri, dando l’impressione di un delicato, quasi impercettibile, fluttuare.

Il modello Rada

Il modello Rada abbina linee avvolgenti ad una morbidezza e dolcezza d’insieme data dal suo profilo fluido, in un insieme di delicatezza ed intimità. Caratterizzato da una testiera che si incurva dolcemente verso l’indietro, il modello Rada sembra quasi un invito, rivolto all’utilizzatore, a lasciarsi andare. Curve che vanno in continuità con i piedini realizzato in metallo formano un contrasto tra materiali diversi che però mette insieme naturalezza e delicatezza. La parte imbottita si presenta leggera e misurata come l’idea del designer. Il basamento è in fusione d’alluminio e si unisce con un’anima di metallo, che ha una finitura opaca, oppure metallizzata, di colore bianco e nero. Il modello Rada è disponibile con testiera in due altezze diverse, e realizzato utilizzando del poliuretano espanso, con rivestimento che può essere in pelle o in alternativa in tessuto.

Il modello Amante

Questo modello non passa inosservato grazie alla sua ispirazione classica unita all’attitudine contemporanea, unite, grazie a un brillante design. Nel modello Amante il fascino della tradizione, con il suo gusto retrò dato da un lessico estetico raffinato ed allo stesso tempo molto attuale, prende subito corpo. I suoi volumi sono leggeri, mentre le lavorazioni sono preziose ed eloquenti, come ad esempio la plissettatura artigianale che caratterizza la testiera, che risulta imponente ed elegante anche nella versione liscia. I fianchi sono realizzati utilizzando del legno grissinato laccato, ed al loro interno si trova la struttura perimetrale della rete.

Il modello Piumotto

Chi sceglie per la propria stanza da letto il modello Piumotto opta per l’accoglienza di un nido caldo e, allo stesso tempo, confortevole. I suoi volumi avvolgenti e generosi suggeriscono infatti la possibilità di godere di un totale relax. Le linee di questo modello sono scandite in modo armonioso da un ritmo “verticale“, e le proporzioni, grazie alla testiera che abbraccia in tutta la sua altezza la struttura, arrivano alla massima espressione. Il letto è completato da un ampio cuscino di un metro di altezza, che presenta un’abbondante imbottitura in piuma, che lo fa diventare un sostegno soffice sia per la schiena che per la testa. Il modello Piumotto è disponibile nella versione sommier, in tessuto sfoderabile e imbottito, che diventa soffice sostegno per la testa e la schiena con rivestimento anche in pelle o in pelle sintetica.

Il modello Fushimi

In questo modello che si ispira largamente alla cultura giapponese, le caratteristiche che risaltano sono la leggerezza, l’armonia e l’equilibrio. Un giaciglio che mette insieme linee eleganti ed essenziali per creare un letto con un carattere mite e allo stesso tempo capace di richiamare suggestioni orientali. Realizzato in legno massello di noce canaletto o di frassino, subisce delle lavorazioni molto accurate sia di tornitura che di fresatura, eseguite in maniera artigianale, che lo rendono assolutamente liscio e privo di spigoli. La rete strutturale è realizzata in doghe in faggio, mentre sia la testiera che il piano di appoggio del materasso sono imbottiti e foderati.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.