In fase di progettazione della propria camera da letto occorre valutare adeguatamente tutte le soluzioni scegliendo prodotti capaci di permettere il miglior compromesso tra bellezza estetica e funzionalità.
Una questione sulla quale spesso ci si interroga, riguarda la possibilità di optare per un classico armadio oppure se scegliere la cabina armadio.
Come è facile intuire, non è possibile stabilire quali delle due opzioni sia la migliore, ma occorre fare delle considerazioni oggettive rispetto al caso specifico facendo riferimento allo spazio di cui si dispone e non solo.
Cabina armadio o armadio
Non c’è dubbio che il sogno di ogni persona è poter avere un’ampia cabina armadio per poter avere molto spazio a disposizione.
Purtroppo, però questo non sempre è possibile, soprattutto nel centro delle più grandi città dove gli appartamenti hanno dimensioni ridotte.
Questo però non significa che bisogna rinunciare all’idea della cabina armadio, piuttosto ingegnarsi e trovare delle opzioni ottimali. Dunque, in fase di progettazione, la prima domanda che bisogna porsi riguarda proprio lo spazio.
In tal senso è necessario ricordare che una cabina armadio per consentire all’utilizzatore di prendere e riporre agevolmente i propri capi di abbigliamento, biancheria intima e quant’altro, deve essere profonda almeno 120 cm complessivi.
Infatti, la struttura della cabina (ripiani e cassetti) hanno una profondità standard di 60 cm per cui rimangono altri 60 cm per entrare fisicamente nella cabina.
Dopo aver individuato la zona precisa della camera da letto dove eventualmente inserire la cabina armadio, armandosi di pazienza, si deve misurare lo spazio disponibile.
Occorre fare in modo che ci sia libertà di movimento al suo interno e che le attrezzature siano adeguate alle dimensioni a disposizione.
In tutto questo va considerato anche che lo spazio utile della camera da letto: la zona dove fisicamente è presente il letto deve essere almeno di 14 metri quadrati lasciando degli spazi adeguati ai lati e nella zona della pediera.
Diciamo che ai lati bisogna avere a disposizione un minimo di un metro mentre per la pediera più uno spazio utile di 70-80 cm dalla parete frontale sufficiente allo scopo.
Qualora non dovessero esserci gli spazi minimi per poter pensare alla cabina armadio, ecco che necessariamente bisogna propendere per il classico armadio con ante scorrevoli per minimizzare l’ingombro.
Occorre ricordare che l’armadio tradizionale non è una soluzione di ripiego, ma consente innanzitutto di avere un ottimo spazio contenitivo e soprattutto di donare alla camera da letto un bell’impatto estetico.
Vantaggi e svantaggi e altre questioni
Quando si può realizzare una cabina armadio indubbiamente ci sono dei vantaggi da considerare partendo dalla possibilità di usufruire di più spazio utile per riporre magliette, t-shirt, camicie, abiti, giubbini e tanto altro.
Infatti, le cabine armadio possono essere poi personalizzate rispetto alle specifiche esigenze, per cui si può scegliere un numero congruo di ripiani per inserire le maglie o dei cassetti per la biancheria intima, per gli accessori e delle strutture specifiche per i vestiti, le camicie e le cravatte. Le cabine armadio riescono ad abbinare al meglio comodità e stile.
Inoltre, con un minimo di organizzazione e con le idee chiare rispetto agli utilizzi, è possibile organizzare con più ordine la cabina armadio rispetto all’armadio stesso anche per una questione di spazio, mettendo da una parte le maglie da utilizzare durante il periodo autunnale-invernale mentre le t-shirt in un cassetto specifico.
Inoltre, c’è maggiore privacy perché una volta chiusa la porta della cabina armadio, diventa una stanza a sé stante dove nessuno può entrare e sbirciare.
Ci sono degli svantaggi che permettono di rivalutare l’opzione degli armadi. Innanzitutto, la cabina armadio occupa più spazio rispetto a un armadio, per cui nel caso di una camera da letto di 16-17 metri quadrati è impossibile pensare a quest’opzione.
In aggiunta creando una cabina armadio, indiscutibilmente si va a eliminare lo spazio utile per la camera da letto che diventa quindi più compatta e ristretta.
Poi c’è la questione degli interventi edili che devono essere eseguiti per creare la cabina armadio con particolare riferimento alla parete divisoria con tanto di inserimento di porta scorrevole o di soluzioni simili.
Tra l’altro le cabine armadio hanno costi più importanti rispetto a un classico armadio e comportano un maggior accumulo di polvere sui capi.
L’armadio invece occupa meno spazio nella camera da letto e può essere scelto in diverse modalità come l’armadio con ante battenti oppure scorrevoli e scorrevole complanare.
Ci sono delle misure standard da rispettare anche se è possibile richiedere delle personalizzazioni in tal senso a fronte della spesa più importante.
Gli armadi moderni sono pensati maggiormente per le esigenze delle camere da letto attuali, per cui garantiscono bellezza estetica, linee semplici e massima funzionalità con un ingombro minimo degli spazi.
Il rovescio della medaglia è che l’armadio indiscutibilmente permette di riporre un quantitativo inferiore di capi di abbigliamento con minore ordine.
In conclusione, è possibile dire che la scelta tra cabina armadio e armadio va fatta in base alle necessità e i gusti personali senza forzare l’aspetto delle dimensioni altrimenti ci si potrebbe ritrovare con una soluzione poco utile e sacrificante.