Tavoli moderni per il tuo salotto: design ed eleganza

tavoli

Tavolino da salotto: i tavoli moderni al top per design ed eleganza

Scegliere un tavolo da salotto è piuttosto impegnativo; si tratta di un elemento d’arredo che occupa una posizione centrale nel soggiorno, rivestendo un ruolo importante dal punto di vista funzionale ed estetico. Vi si appoggeranno bicchieri, libri e riviste e sarà indispensabile sia nelle occasioni di relax che in quelle conviviali. I tavolini da salotto donano molta personalità e carattere alla casa.

Tavoli moderni per il tuo salotto

Difficile orientarsi tra le innumerevoli forme, stili e materiali? Seguendo alcune linee guida, è certamente possibile trovare il tavolino che, rispecchiando i propri gusti, si abbini perfettamente al divano e all’arredamento del soggiorno.

Il compito è facilitato scegliendo tra i tavoli moderni, che offrono ottime soluzioni anche quando inseriti in un ambiente più classico, grazie al design semplice ed elegante.

Le dimensioni del tavolino: proporzionate al divano

La regola dice che il tavolino da salotto dovrebbe essere lungo almeno la metà del divano, senza eccedere i ¾, mentre l’altezza dovrebbe essere simile a quella del divano (qualche centimetro in più o in meno è comunque accettabile).

La distanza dal divano, per permettere un passaggio agevole, dovrebbe essere compresa tra i 30 e 45 centimetri.

Da tenere presente che un tavolo completamente chiuso nella parte inferiore può essere scomodo per i piedi, mentre uno a gamba centrale sarà meno stabile ma molto più comodo per chi è seduto sul divano e vuole raggiungere gli oggetti posti nel centro, o per fare le pulizie.

La forma: non solo questione di gusti

Anche per quanto riguarda la scelta della forma del tavolino da salotto, ci si deve basare sulla forma del divano. Un divano lineare standard richiede l’abbinamento con un tavolo rettangolare o ovale, mentre un tavolo rotondo o quadrato sarà più adatto ad un divano ad L.

Naturalmente il bello delle regole è conoscerle per poterle infrangere, magari per seguire altre esigenze.

Ad esempio, se in casa ci sono bambini, un tavolo ovale offre più spazio per muoversi e niente spigoli pericolosi; mentre uno spazioso tavolo rettangolare è perfetto se si ha l’intenzione di consumare spuntini mentre si guarda la TV.

Da tener presente la soluzione di abbinare creativamente due o più tavolinetti, anche giocando con altezze e misure diverse, che “servono” le varie aree del divano e le poltrone, in modo autonomo.

Il concetto moderno dell’ottimizzazione dello spazio

Alcuni tavolini moderni sono studiati in modo da avere un ripiano al di sotto della superficie del tavolo. Può essere anche solo decorativo ma, in alcuni casi, si può optare per modelli di tavolo in cui viene sfruttato come un utilissimo piano di appoggio supplementare.

Ancora, possono essere inseriti sotto il tavolino comodi cassetti, dove possono trovare spazio scatole di giochi da tavolo, sottobicchieri, telecomandi non in uso.

Esistono anche tavoli che “nascondono” al di sotto altri tavolini più piccoli, da estrarre in caso di necessità e che, quando non servono, non occupano alcuno spazio utile.

Lo stesso principio di ottimizzazione dello spazio lo si ha con i tavolini da salotto allungabili, perfetti in tutta la loro ampiezza quando si hanno ospiti, raccolti e semplici da gestire nei momenti in cui ci rilassa con un buon libro.

I materiali dei tavolini da divano moderni

Dai materiali intramontabili agli high tech, si trovano tavolini da salotto in tantissimi materiali. Il marmo continua ad avere un ruolo importante, lo si evince dai contenuti di Pinterest ed Instagram, ma se si pensa ad un tavolino da salotto in marmo si deve essere assolutamente sicuri della sua posizione, visto il peso e la conseguente difficoltà nello spostarlo.

Il richiamo vintage dell’ottone lo rende un materiale che mantiene ancora il suo fascino, ma sarà molto limitante il non poter accoppiare la sua lucentezza ad altri metalli.

Il legno, poliedrico nell’adattarsi a vari stili, è molto usato anche per i tavolini da salotto più moderni, mal si abbina però ad un pavimento a sua volta in legno.

Il vetro è il materiale più “minimal”: un tavolino in vetro metterà maggiormente in risalto il divano e non inficerà la luminosità della stanza, ma bisognerà fare i conti con la sua fragilità.

Tavolini di design

Dopo questa carrellata sui materiali e le forme più comuni, in cui il tavolo da salotto tende ad assoggettarsi alla predominanza del divano, si possono prendere in considerazione tavolini dal design più originale, che fanno del tavolino il protagonista del soggiorno.

Gli specchi, l’acciaio, la radica mantenuta al naturale, le forme libere; sono queste le nuove tendenze dei tavolini moderni, che nulla hanno da invidiare all’eleganza dei pregiati mobili di antiquariato.

Si tratta a volte di pezzi unici, o in serie dai pezzi limitati: oggetti di design che sfiorano il concetto di opera d’arte.

Giocano spesso su asimmetrie e falsi disequilibri tra struttura portante e piano, con estrosi ma eleganti e funzionali giochi, che sostituiscono le classiche quattro gambe o la gamba centrale con intersezioni ed elementi geometrici fluidi, forti contrasti di materiali (grezzi, rustici e high tech), talvolta anche usando il colore in modo originale e creativo, ma senza mai mancare di coordinare design ed eleganza.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.