Come scegliere il letto matrimoniale più adatto alle tue esigenze

letto matrimoniale

Arredare la propria camera da letto è importante non solo per l’estetica ma soprattutto per creare un sistema adeguato che permetta di riposare adeguatamente durante le ore notturne.

In particolare, attenzione va posta nella scelta del letto matrimoniale che deve essere in linea con lo stile della casa, ma anche confortevole e funzionale.

Vediamo cosa tenere in considerazione quando si sta sciogliendo un letto matrimoniale.

Come scegliere il letto matrimoniale più adatto per le proprie esigenze

In commercio sono disponibili tantissime tipologie di letti matrimoniali, il che da un lato è un vantaggio ma dall’altro anche un problema perché non è sempre semplice individuare la soluzione più adatta per le proprie aspettative e si rischia di commettere degli imperdonabili errori.

Ci sono, innanzitutto, delle questioni di natura pratica che devono essere valutati attentamente per evitare problemi, come le dimensioni.

Il letto matrimoniale va scelto in funzione delle dimensioni di cui si dispone. Va sottolineato che oggi ci sono letti matrimoniali che possono andare da un minimo di 140 cm per 190 fino a un massimo di 200 per 200 cm nel caso dei cosiddetti letti King Size.

Dopo aver controllato e verificato che non ci sia ingombro fisico nella propria camera da letto, ci si può sbizzarrire nella scelta delle dimensioni rispetto al comfort che si vuole ottenere.

Maggiori sono le dimensioni del letto più confortevole sarà il suo utilizzo, pensando anche alla possibilità che i propri figli nel corso della notte possano alzarsi e dormire con i genitori.

Dopo aver valutato le dimensioni, è necessario indirizzare l’attenzione soprattutto sull’aspetto estetico con particolare riferimento al materiale con cui è stato realizzato il letto.

Oggi c’è la possibilità di scegliere tra un letto con struttura in legno oppure in ferro. Le soluzioni in legno come il modello Oleandro proposto da Fablier garantiscono uno stile elegante, sobrio e classico, facilmente abbinabile con il resto dell’ambiente.

letto matrimoniale

Naturalmente ci sono tantissime soluzioni alternative perché la struttura in legno potrebbe essere completamente ricoperta e rivestita da un tessuto, tra cui il modello Tape di Novamobili.

letto matrimoniale

Da sottolineare che in questi casi il tessuto è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice per eliminare delle macchie di sporco o per procedere a un’igienizzazione periodica.

Diciamo che con la soluzione del letto con struttura in ferro battuto, si procede verso uno stile maggiormente romantico e classico che può essere inserito in una camera da letto con pavimento in parquet piuttosto che in gres porcellanato o in marmo.

Altra questione da valutare dal punto di vista estetico, è l’eventuale presenza o meno dell’imbottitura.

Certamente scegliere un letto matrimoniale con imbottitura come nel caso del modello Circe realizzato sempre da Novamobili, significa avere ulteriore comfort perché si può appoggiare la testa senza problemi.

letto matrimoniale

Tra l’altro il rivestimento dell’imbottitura può essere ottenuta con tessuti lavabili oppure con un similpelle da trattare con dei prodotti specifici nel caso di sporco. Il consiglio è di scegliere modelli in ecopelle, soprattutto se si soffre di allergie.

Letto matrimoniale con testiera e pediera

Continuando nella valutazione degli elementi da considerare prima di acquistare un letto matrimoniale, c’è la questione relativa alla testiera e alla pediera.

Si tratta di accessori che fanno la differenza non solo dal punto di vista estetico. Infatti, quando si sceglie una testiera si ha un riscontro importante per l’arredo della camera da letto ma si ottiene anche maggiore comodità magari per guardare la televisione oppure leggere un buon libro prima di dormire.

La testiera può essere realizzata in tantissime modalità con modelli che spaziano dal classico legno semplice e lineare fino ad arrivare alle tipologie maggiormente raffinate e lavorate come nel caso del modello Nuvola di Le Fablier.

letto

Le testiere possono essere più ampie del letto oppure con forme che si allungano moltissimo in altezza.

Lo stesso discorso vale anche per la pediera che in realtà ha un perché soprattutto dal punto di vista estetico. Dunque, in questo caso il discorso si fa più personale anche se c’è comunque da abbinare il prodotto rispetto al contesto valutando sia l’opzione delle prediere lavorate a mano in legno oppure le pediere in ferro battuto.

In aggiunta il letto matrimoniale può presentare altri elementi molto importanti come la possibilità di inserire su di esso diversi scaffali.

In questo caso parliamo di modelli contenitori come nel caso di Softy di Novamobili. Presenta una testiera molto soffice e confortevole che ricorda due maxi-cuscini mentre la struttura è rivestita di un tessuto lavabile.

letto matrimoniale

Quando si alza il letto con l’apposito sistema all’interno della struttura, è possibile inserire un buon quantitativo di complementi d’arredo come il piumone, le lenzuola non adatte per la stagione e tanto altro.

Quest’ultima opzione è probabilmente consigliata per chi dispone di poco spazio contenitivo nella propria camera da letto e vuole creare delle soluzioni alternative.

Tra l’altro in commercio esistono anche delle tipologie di letti matrimoniali con dei cassetti nelle parti laterali estratti come se fosse un semplice armadio, dando così la possibilità di riporre biancheria intima, capi di abbigliamento, coperte e tanto altro.

In aggiunta in commercio oggi ci sono delle soluzioni che si diversificano per l’impatto estetico che offrono, come il modello People A di Pianca che ha uno stile molto semplice che si sposa alla perfezione con ambienti moderni e luminosi oppure l’opzione Filo sempre di Pianca che in gergo viene definito letto sospeso perché con i suoi piedi trasparenti rende l’idea di essere sospeso in aria. I letti possono essere bassi, praticamente appoggiati al pavimento, oppure più alti. Questo è un discorso prettamente estetico.

Meroni Arreda è pronta ad accogliervi nell’ampio showroom a Lissone, non esitate a contattarci per avere ulteriori informazioni sulle diverse tipologie di letti matrimoniali.

 

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.