Le migliori librerie funzionali e originali per arredare il tuo soggiorno

La scelta di una libreria
Quando arriva il momento di una bella lettura è importante avere tutti i nostri amati libri ben riposti in un apposito spazio, che sia funzionale e pratico ma che abbia anche un certo design.

Per questo vengono in soccorso le librerie ed è molto importante scegliere quella più adatta ed estetica da montare nel salotto, nella propria camera da letto o persino, per i più appassionati, in una stanza tutta dedicata alla lettura.

Spesso si ha un’idea di libreria che si limita alla semplicissima impalcatura di forma rettangolare dove riporre i libri, tuttavia, grazie al lavoro di aziende come Meroni Arreda, il ventaglio di scelte si ampia di tantissimo per coloro che cercano un perfetto connubio tra bellezza delle forme e praticità.

Una libreria non si limita solo alla sua funzione più elementare, ma rappresenta un vero e proprio elemento di mobilio che anima la stanza contribuendo al design, inoltre, può essere utilizzata anche come divisorio tra tue ambienti negli open space.

Meroni Arreda è un’azienda leader per quanto riguarda gli arredamenti per case e uffici, nonché store ufficiale del marchio Riflessi, riconosciuto in tutto il mondo per la cura e l’irresistibile fascino del Made in Italy.

Visitando lo showroom si potranno vedere tutte le soluzioni di arredamento di questo e altri brand che si affidano alla professionalità dell’azienda.

Sul sito è possibile sfogliare un catalogo online di tutte le librerie trattate, con una precisa descrizione estetica e funzionale con la quale sono state pensate.

Inoltre, per ciascun elemento è possibile rifornirsi di tutte le informazioni aggiuntive di cui si vuole disporre, come prezzo e personalizzazione, scrivendo le proprie domande nell’apposito campo.

Materiali e forma delle librerie

Scegliere una libreria, come qualsiasi altro mobile, non è mai una scelta semplice; le varie accortezze su cui ricade l’attenzione riguardano sicuramente il materiale utilizzato e i colori che devono rifarsi allo stile della stanza, poi ancora forma, dimensioni e posizione, soprattutto se si intende fare un montaggio strategico per salvare gli spazi o per dividerli.

Per quanto riguarda il materiale la scelta più comune e apprezzata è sicuramente quella di una libreria in legno, sia che abbia una rifinitura classica oppure moderna.

A differenza di materiale e colore, la forma viene molto condizionata dagli spazi e dalla natura della stanza, ma fortunatamente grazie all’attenzione di architetti ed artigiani, è possibile disporre di una vasta gamma di librerie funzionali, per ogni esigenza di dimensioni, forma e praticità di utilizzo.

Libreria a parete

Per esempio, una libreria a parete è la soluzione più adatta per riempire un grosso muro guadagnando in termini estetici e spaziali, essendo questo tipo di libreria adatta ad ospitare non solo libri, ma anche altri oggetti di arredo come dischi, fotografie, vasi, candele o anche televisori, i quali possono trovare spazio in uno dei ripiani, oppure ancora può essere montato a parete e venire incorniciato dalla struttura della libreria.

Un esempio di questo genere è rappresentato dall’elegantissima Spazioteca che saprà catturare l’attenzione di chiunque con la sua proporzionata grandezza e il suo ritmo affascinante.

Librerie sospese

Le librerie sospese, oltre ad avere un proprio perché in termini di stile, possono risultare la scelta migliore per coloro che desiderano sfruttare gli spazi vuoti in alto nelle pareti, senza rinunciare a quelli in basso da riempire con altro mobilio come divani o scrivanie.

In aggiunta, si possono creare delle vere e proprie composizioni potendo giocare con i singoli elementi e sperimentando la configurazione che più piace. Quest’ultimo punto è valido per lo più nel caso di librerie a mensola come quelle appartenenti alla collezione MP3.

Se si decide di optare per qualcosa di più classico e statico si possono prendere in considerazione le librerie Tetris e Butterfly.

Librerie componibili

Se il problema è la gestione dello spazio e si desidera avere una soluzione che possa essere efficacemente modificata nel tempo, le librerie componibili modulari sono sicuramente una scelta su cui prestare particolare attenzione per avere un’alta possibilità di personalizzazione.

Essendo composte da moduli intercambiabili di varie misure ci si potrà divertire nella gestione degli spazi non dovendo rinunciare necessariamente a degli elementi di arredo per la poca versatilità.

Un esempio di questo genere è rappresentato da Pontile che è un nuovo sistema di scaffale modulare e flessibile che può facilmente adattarsi.

Librerie divisorie

In certi ambienti è necessaria una divisione degli spazi, la quale non necessariamente deve prevedere una parete aggiuntiva, d’altronde si sa che gli open space sono in grado di regalare grandi soddisfazioni se parliamo di design.

Ecco che una libreria divisoria posta nel punto giusto sarà in grado di dare una sensazione di divisione dei compartimenti in una stanza grande, senza però effettivamente dividere gli spazi con l’innalzamento di un muro.

Per questo genere di strutture, è senza dubbio consigliato prendere in considerazione delle librerie componibili che strizzano l’occhio un po’ al minimale come la libreria Unless che prevede anche la possibilità di aggiungere dei cassetti.

Vieni a trovarci presso il nostro showroom a Lissone, in provincia di Monza e Brianza.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.