Scegli la poltrona relax: i benefici del dispositivo medico

poltrona relax nora - vitarelax - meroni arreda

Le apparecchiature, nonché i complementi utilizzati con finalità ortopedico-sanitarie, vengono considerati dal Ministero della Salute quali dispositivi medici compresi in classe 1, ai sensi del DLgs n. 46 del 1997.

Questo vuol dire che quando si sceglie di acquistare una poltrona motorizzata sarà possibile beneficiare della detrazione di imposta pari al 19% in sede di dichiarazione dei redditi.

Vediamo, qui di seguito, quali sono i dispositivi medici e i requisiti che occorre soddisfare per ottenere lo sgravio a fini fiscali previsto dalla normativa in vigore.

Cosa si intende per dispositivi medici

In fase d’acquisto di una poltrona relax non bisogna solo fermarsi all’estetica, in quanto occorre controllare che il prodotto selezionato sia certificato come dispositivo medico.

Solo le poltrone che riportano questa dicitura possono essere utilizzate per scopi terapeutici e riescono a migliorare il benessere dell’organismo, specialmente nel caso di soggetti che devono fare i conti con impedimenti motori.

Bisogna inoltre considerare che, affinché una poltrona relax possa essere considerata un dispositivo medico, ovvero ottenere un riconoscimento così importante, dovrà passare con successo numerosi e rigorosi controlli, tutti volti a certificare il pieno di rispetto delle norme europee sulla sicurezza e sui benefici che il complemento d’arredo potrà avere sulla salute in generale.

Quali sono i benefici di una poltrona relax

Sono tante le ragioni che spingono all’acquisto della poltrona relax, soluzioni d’arredo dal design accattivante, appositamente progettate per rendere qualsiasi stanza maggiormente accogliente e confortevole.

Le poltrone comuni, ovvero che rimangono fisse, in quanto del tutto prive di un meccanismo reclinabile funzionale che rende schienale e seduta completamente indipendenti, non si rivelano adatte in tante situazioni e soprattutto per tutte quelle persone che hanno problemi motori e fisici.

Le poltrone alza persona, invece, facili da posizionare nel soggiorno, in camera da letto, nella zona studio, in salotto e in ogni altro punto della casa, riescono a migliorare in modo significativo lo stile di vita, in quanto favoriscono la circolazione del sangue, quindi permettono di contrastare il disagio delle gambe e dei piedi gonfi, causato ad esempio dal rimanere troppo tempo in piedi o seduti.

Occorre far presente che le poltrone relax integrano lo schienale ortopedico e tutta una serie di funzionalità che servono anche ad alleviare la pressione sui muscoli della schiena, nonché a stimolare la capacità respiratoria e a ridurre al contempo il reflusso gastroesofageo.

Grazie all’uso delle poltrone relax sarà semplice mantenere la postura della cervicale corretta, sollevare i piedi e gli arti inferiori all’occorrenza, senza fare alcuna fatica.

Ulteriori punti di forza di questi complementi versatili sono la possibilità di fare un pisolino restando distesi o di riposare in posizione completamente eretta, ma rispettando sempre la linea naturale della colonna vertebrale, così da evitare dolori e fastidi.

I soggetti che non sono in grado di muoversi agilmente e che hanno poca forza negli arti inferiori e superiori potranno riscoprire nelle poltrone relax valide alleate, in quanto avranno l’opportunità di scegliere la postura desiderata evitando anche l’aiuto di terze persone.

 Quale poltrone relax acquistare

Alla luce di quanto spiegato, una poltrona relax non vale l’altra, per questo occorre concentrare la scelta d’acquisto su prodotti di alta qualità e certificati, quindi idonei per poter ottenere la detrazione.

A tal riguardo è possibile spaziare sui modelli proposti da Meroni Arreda. All’interno del proprio showroom dispone di molteplici poltrone relax del marchio Vitarelax, si tratta di prodotti realizzati in Italia e contraddistinti dalla cura per ogni più piccolo dettaglio.

Queste poltrone sono inoltre completamente personalizzabili in una vasta gamma di tessuti e colori, aspetto che soddisfa esigenze diversificate e consente di allestire ambienti unici.

Più nello specifico, l’ampio assortimento di Vitarelax comprende la poltrona relax Multipla, che sfrutta un rivoluzionario sistema di sedute, braccioli e accessori per garantire la massima comodità.

Realizzata con materiali innovativi e di pregio, Multipla può essere configurata scegliendo fra diverse profondità e altezze del sedile, nonché con i braccioli fissi o estraibili e pediera unica oppure doppia.

Questa poltrona potrà inoltre prevedere l’aggiunta del tavolino multiuso e di una seduta particolarmente ampia, adatta a supportare fino a 190 chilogrammi.

Altra poltrona relax a marchio Vitarelax pensata per migliorare il comfort di ogni immobile è Olimpia, modello che integra un sofisticato meccanismo che assicura una completa distesa e permettere, quando si resta in posizione seduta, il passaggio sotto il tavolo, visto che i braccioli brevettati si possono abbassare completamente.

Olimpia rappresenta quindi una buona scelta per tutte quelle persone che non possono deambulare e può essere scelta con vari rivestimenti, quali ad esempio tessuti antimacchia, antibatterici e non tossici.

 

Entrambe le soluzioni sono perfette per chi cerca design e tecnologia racchiusi in un solo prodotto, in modo che il corpo possa rimanere sempre in piena salute.

L’utilizzatore potrà quindi mantenere la postura della cervicale corretta, ottenere un adeguato sostegno per collo e schiena, migliorare la circolazione del sangue e la salute degli arti inferiori.

Se desideri avere maggiori informazioni sulle poltrone relax, non esitare a contattare Meroni Arreda. 

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.