Zona giorno: come rendere protagoniste le madie e le credenze di design di Meroni Arreda

Madia laccata Picasso P1 Anta simple laccato tortora

La zona giorno è quella in cui si trascorre la gran parte del tempo in casa e soprattutto quella in cui si fanno accomodare familiari, amici e ospiti meno consueti per cui è giusto arredarla con stile per renderla accogliente e funzionale. Tra le soluzioni di arredo più adatte ci sono le madie e le credenze di design.

Madie e credenze di design di Meroni Arreda per impreziosire la zona giorno

Sia che si ami uno stile moderno sia classico, madie e credenze di design rappresentano due importanti soluzioni per arredare con gusto e praticità la zona giorno di una casa.

Sono due elementi esclusivi che evidentemente abbinano eleganza e funzionalità in quanto offrono uno spazio contenitivo aggiuntivo nel quale riporre candelabri, bicchiere per servire un drink agli amici e qualsiasi altro oggetto.

In commercio ci sono diverse soluzioni per cui non sempre risulta semplice riuscire a individuare il prodotto più adatto per le caratteristiche dell’abitazione e per il proprio stile.

Per chi vuole disporre di una madia realizzata in legno pregiato e che permetta di godere di un contrasto cromatico rilevante è possibile prendere in considerazione un modello come la Madia moderna con cassetti Linea proposta nello showroom di Meroni Arreda a Lissone.

Si tratta di un mobile contenitore realizzato in legno, la cui parte esterna è in rovere trattato mentre quella interna in cedro profumato. Si abbina con un ambiente caratterizzato da pavimentazioni chiari e semplice e pareti previste con tonalità piuttosto tenui come il bianco e il tortora.

La si può personalizzare scegliendo il numero di ante da un minimo di 2 fino ad un massimo di 4 e può essere anche prevista con piedi per l’appoggio sulla pavimentazione e sospesa con fissaggio a parete.

A seconda della scelta del numero di ante si va da una larghezza minima di 120 cm fino ad un massimo di 240. La bellezza di questa madia è di poter posizionare sulla superficie di qualsiasi oggetto di decoro dal classico vaso fino alla lampada, spaziando da uno stile all’altro. La sua tonalità in rovere, peraltro, si sposa con qualsiasi ambiente compreso quello vintage.

La madia perfetta per un pavimento scuro: Madia laccata Picasso P1 di Riflessi

Con una pavimentazione più scura magari tendente al rovere oppure con le tante soluzioni in gres porcellanato che offrono un effetto metallico tendente allo scuro, meglio indirizzare l’attenzione verso una madia dai colori chiari e semplici nelle forme come la Madia laccata Picasso P1 Anta laccato tortora.

Parliamo ugualmente di un modello moderno con struttura in tamburato di abete e ripiani interni in cristallo.

Il cliente si può divertire nella personalizzazione del risultato finale scegliendo una finitura in rovere tinto in colore bianco e wengè oppure il laccato bianco opaco.

In aggiunta, per quanto riguarda il rovere tinto si possono effettuare anche altre scelte, tra cui cenere, tabacco, noce ciliegio e lo stesso rovere naturale.

La personalizzazione ovviamente riguarda anche le dimensioni con il numero di ante da valutare a seconda dello spazio di cui si dispone.

Lo spazio contenitivo è sufficiente per inserire un servizio di piatti esclusivo e bicchieri e di un certo valore affettivo ed economico.

Tra l’altro questa madia va benissimo anche con le pavimentazioni in parquet con l’unico consiglio di cercare sempre un contrasto cromatico abbastanza forte altrimenti il risultato finale potrebbe non essere in linea con le aspettative.

Credenze: tradizione e modernità

Anche le credenze sono un’ottima soluzione per arredare la zona giorno di un appartamento o di una villa privata magari scegliendo un prodotto particolare come la credenza in acciaio Cubric.

Credenza in acciaio Cubric
Credenza in acciaio Cubric

Le linee sono estremamente semplici nella parte strutturale ma ricercate per quanto riguarda le forme e le figure che ricreano le ante.

È una credenza che viene realizzata in legno e in parte in acciaio per cui garantisce caratteristiche estetiche piuttosto marcate con un look quasi futuristico che peraltro può essere tranquillamente abbinato in case in stile industrial e rustico a rimarcare la sua versatilità.

Le porte e i fianchi sono in acciaio e si mescolano con altri elementi che invece sono stati pensati in legno noce. La sua particolarità è che i fianchi e le ante sono realizzate con forme che ricordano il diamante con taglio a 45 gradi.

Le finiture anche in questo caso possono essere variate tra alcune tonalità di serie come il noce, rovere bianco con foro aperto, rovere coke e laccato bianco opaco.

Ci sono poi ulteriori finiture che possono essere richieste mentre i ripiani interni sono previsti in cristallo. Le dimensioni variano da un minimo per quanto riguarda la larghezza di 132 cm con la versione con due ante fino ad un massimo di 198 cm con la versione a 3 ante mentre l’altezza è di 66 cm.

I piedi possono essere scelti in cristallo per dare un look ancora più moderno e futuristico oppure in altre versioni.

 

Una valida alternativa è la credenza Segno con superfici incise. Parliamo ugualmente di un prodotto molto moderno e quasi futuristico che si caratterizza per un design netto e una realizzazione grafica che si può apprezzare sia sulle ante sia sulla superficie di appoggio.

 Credenza con superfici incise Segno
Credenza con superfici incise Segno

È stata utilizzata la tecnica di incisione a vista e raccordata con ante e fianchi con taglio a 45°, mentre l’apertura è push-pull.

Il cliente si può sbizzarrire in questo caso nella scelta non solo delle varie tinte del rovere che va dal bianco fino al coke e al tabacco ma anche per quanto concerne le forme e le dimensioni.

Innanzitutto, può essere realizzata nella versione con 2, 3 oppure 4 ante se si predilige uno sviluppo a forma di parallelepipedo mentre nel caso si voglia andare verso un’anta alta e a quadrotto, si può scegliere un modello a 3 oppure a 2 ante.

La profondità è di 39 cm con l’altezza che varia tra un minimo di 66 cm a un massimo di 98 nel caso del quadrotto. La larghezza oscilla tra i 132 cm della versione a 2 ante fino ai 240 di quella con 4 ante.

Gli abbinamenti sono i più disparati perché in funzione della tonalità della superficie esterna si ha un effetto moderno piuttosto che classico e vintage.

Questo significa che lo si può abbinare con un pavimento in parquet chiaro e scuro oppure con i laminati che oggi garantiscono un effetto pietra dalle mille sfaccettature.

Dunque, grazie alle madie e alle credenze che garantiscono spazio contenitivo ed elementi di design esclusivo, si possono ottenere diversi riscontri a seconda del proprio gusto e degli abbinamenti cercati magari rivolgendosi a un interlocutore serio, affidabile e competente come Meroni Arreda.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.