Se hai appena comprato una casa e stai cercando di arredarla ma lo spazio a tua disposizione è limitato, un’ottima soluzione potrebbe essere l’acquisto di un tavolo allungabile.
Questo tipo di tavolo ti permette di ospitare amici e parenti per cene e pranzi, ma allo stesso tempo ti consente di ridurre le sue dimensioni e di risparmiare spazio quando non viene utilizzato.
Perché acquistare un tavolo espandibile: ecco tutti i vantaggi
Il principale vantaggio di un tavolo allungabile è certamente quello di poter avere a disposizione un complemento d’arredo davvero unico nel suo genere che, al bisogno, può ingrandirsi per ospitare a tavola più persone ma che, contemporaneamente, non è per nulla ingombrante e si riduce veramente in pochissime e semplici mosse.
Il tavolo allungabile è la soluzione perfetta per chi non ha un appartamento grande e non può optare per un tavolo di grandi dimensioni fisse: è un’idea geniale di salva-spazio che unisce la praticità nell’utilizzo ma anche un occhio al design dato che, ad oggi, la maggior parte dei tavoli allungabili sono progettati e realizzati in maniera che possano adattarsi al meglio a qualsiasi ambiente, oltre ad essere molto performanti e costruiti con materiali di alta qualità e super resistenti.
Ma come sono progettati, in origine, i tavoli allungabili? Esistono due tipologie di tavolo estensibile che si differenziano principalmente per il modello di guida di apertura: la prima tipologia prevede una guida definita “ponte gamba” dagli esperti del settore in quanto fa perno su guide specifiche che consentono lo scorrimento dell’intera struttura in modo che tutte le gambe del tavolo restino fisse alle estremità, senza creare impedimenti o essere di intralcio per gli ospiti.
La seconda tipologia, invece, riguarda i tavoli allungabili con una base centrale che non prevede la presenza della gambe del tavolo agli angoli estremi, ma che fa perno su una parte centrale che per allungarsi ha bisogno, obbligatoriamente, di due prolunghe.
Quali caratteristiche bisogna valutare quando si acquista un tavolo allungabile?
Prima di comprare un tavolo allungabile per la propria casa è necessario fare alcune importanti valutazioni ossia, metro alla mano, calcolare le dimensioni esatte della stanza e lo spazio a disposizione tenendo ben presente che la maggior parte dei tavoli allungabili oggi in commercio possono ospitare da un minimo di 6 ad un massimo di 12 persone; pertanto, prestate molta attenzione a non scegliere un tavolo allungabile troppo grande in una stanza piuttosto piccola.
Altro aspetto importante prima di acquistare un tavolo espandibile è valutare bene la forma del tavolo che deve cercare di adattarsi bene al gusto e allo stile prevalente della casa: ci sono tavoli allungabili di forma rotonda, rettangolare, ovale o quadrata a seconda dei gusti e dello spazio che si ha a disposizione.
A questo punto, dopo aver preso in considerazione tutti questi aspetti, la domanda può sorgere spontanea: a chi posso rivolgermi per acquistare un tavolo allungabile? Quali modelli scegliere? L’azienda Meroni Arreda presente in Italia con lo showroom a Lissone, vicino a Monza, grazie ad un’esperienza pluri ventennale, è specializzata nell’arredo di interni ed offre un servizio completo al cliente che ha la necessità di arredare casa, avendo a disposizione anche tantissimi modelli di tavoli allungabili tra cui poter scegliere. Vediamo insieme quali.
Modello tavolo allungabile Shangai
Il modello di tavolo allungabile in assoluto più apprezzato dagli utenti è il Tavolo Shangai, chiamato volutamente così in quanto è stato studiato e realizzato con le gambe del tavolo disposte inclinate e tutte sovrapposte tra loro in una ramificazione che ricorda tantissimo il famoso gioco con i bastoncini, lo shangai appunto.
Le gambe inclinate con snodo centrale e disposte volutamente in maniera asimmetrica, donano al tavolo una linea originale e moderna, che ben si adatta a qualsiasi contesto abitativo e non solo.
Il tavolo allungabile modello Shangai ha una base in alluminio super resistente verniciato bianco oppure grafite o corten e il piano in un bellissimo cristallo temperato che dona profondità ed eleganza all’ambiente in cui viene inserito.
Modello Tavolo in Legno allungabile Atlante
Il modello Atlante, disponibile presso l’azienda Meroni è stato progettato pensando di offrire una linea pulita ma precisa in modo da esaltarne al massimo la funzionalità e rendendolo una soluzione super versatile, adatta ad ogni contesto abitativo.
Nello specifico, si tratta di un tavolo allungabile in legno di rovere con gambe a cavalletto e con una tipologia di estensione realizzata in alluminio brunito.
Gli allunghi del tavolo sono posizionati direttamente all’interno di Atlante e le gambe hanno una larghezza di 17 cm.
È possibile scegliere tra la finitura di serie in rovere coke o miele oppure, su richiesta, in rovere naturale o bianco laccato o opaco, cenere, tabacco, grigio, wengè, ciliegio.
Modello Tavolo in Legno allungabile Living- Riflessi
Il modello di tavolo allungabile Living-Riflessi è un tavolo materico progettato volutamente con le due gambe leggermente sovrapposte ed inclinate tra di loro, in modo da formare una sorta di X per intenderci, realizzato in acciaio super resistente che può essere scelto o grafite, oppure di colore bianco verniciato con effetto satinato per una texture più raffinata ed elegante.
Si può scegliere tra finiture di serie in rovere tinto noce oppure, su richiesta specifica, si può scegliere in colore miele, cenere, ciliegio o wengè.
Per chi lo desidera il piano del tavolo modello Living può anche essere realizzato in cristallo temperato dello spessore che può variare dai 12 ai 15 mm.
Modello di tavolo in cristallo Manhattan-Riflessi
Dal design minimale ed essenziale, il tavolo allungabile Manathhan-Riflessi è stato realizzato potendo optare davvero tra tante dimensioni diverse, in modo da poter soddisfare al meglio tutte le esigenze di arredamento in ottica salva-spazio.
È disponibile nella versione in alluminio laccato lucido bianco, molto luminoso e perfetto per uno stile chich e raffinato abbinato ad un piano in cristallo chiaro in grado di ospitare fino ad un massimo di 12 persone senza avere intralci in quanto gli allunghi sono riposti internamente al piano fisso.
Potete scegliere tra diverse finiture sia di serie, in legno bianco, grigio, nero o antracite e su richiesta in ceramica.
Non esitate a contattare Meroni Arreda, operante su tutto il territorio della provincia di Monza e Brianza.