Consolle fisse o allungabili? Scopriamo insieme quale si addice meglio al tuo soggiorno!

meroni consolle

La consolle è un complemento d’arredo che negli ultimi tempi ha conosciuto un’ampia diffusione, comodo e capace di adattarsi a ogni genere di salone, a patto di scegliere il modello migliore per le proprie esigenze.

Si tratta di un tavolino stretto e lungo, che si può perfettamente collocare all’ingresso, per accogliere gli ospiti con stile e depositare gli oggetti, oppure su una parete del salotto per arricchire lo spazio con gusto e discrezione.

Il mercato offre diverse varianti di qualità, da selezionare a seconda del materiale, della dimensione e della capacità o meno di allungarsi.

Vediamo su quali caratteristiche focalizzarsi per compiere la scelta migliore non solo nel breve temine ma anche a lungo andare nel tempo.

Le diverse tipologie di consolle

Consolle fissa

La consolle fissa presenta un pianale che non può essere allungato e si mantiene lungo e stretto.
Si colloca perfettamente negli spazi poco ampi, come ad esempio gli ingressi o i corridoi, in modo che non risultino spogli e allo stesso tempo l’ingombro sia minimo.

Un esempio elegante e dalla linea moderna è la Consolle fissa Manhattan, che si compone di un alluminio verniciato lucido attuale e raffinato, che riflette la luce e aiuta a far sembrare l’ambiente otticamente più ampio.

Le gambe sono dritte e sottili, il piano lungo e sottile, con la possibilità di poggiare sopra uno svuota tasche ma anche degli oggetti di design.

Numerose sono le tinte, tra le quali potrai optare, partendo dal bianco lucido per arrivare a un grigio che si adatta sia a case moderne sia più classiche.


Davvero raffinata e dallo stile urban industriale è la Consolle Shangai, che richiama con le sue linee l’eleganza del Giappone e sfrutta materiali resistenti e massicci.

Il piano è costituito da uno spesso legno marrone, che unito al ferro crea un forte impatto visivo.
Il focus del prodotto sono le gambe incrociate, che rendono stabili il pianale per poggiare ogni tipo di oggetto, dalla lampada al soprammobile.

Le gambe sono disponibili in alluminio verniciato in vari colori, così da assecondare le esigenze di ogni cliente e ambiente.

Leggera e delicata è poi la Consolle in vetro Saphiria, che si colloca leggiadra in saloni classici e neutri ma anche in varianti colorate e dai colori forti.

Le gambe seguono la linea del piano, realizzato in un vetro temperato trasparente e spesso, dalla linea dinamica e divertente.

È possibile ottenere anche la variante fumè oltre a quella del cristallo trasparente, modulando il risultato al proprio stile.

Optare per una consolle fissa significa aggiungere un tocco di classe e originalità alla propria casa, oltre che un piano ulteriore da arredare in maniera funzionale ma anche esteticamente valida.

Si tratta quindi della variante ideale da inserire in alcuni angoli meno sfruttabili del salotto, selezionando un materiale che si sposi alla perfezione con l’arredo, creando una complementarità o un contrasto gradevole.

Consolle allungabile

La consolle allungabile è una soluzione ottimale quando non si possiede uno spazio troppo ampio ma si vuole ugualmente godere all’occorrenza di un tavolo lungo, pronto ad accogliere diverse persone.

La base è sempre la stessa, un mobile lungo e stretto, che appare come un elemento di arredo sul quale posizionare oggetti di design o funzionali svuota tasche.

La differenza con la versione fissa è che si possono aggiungere una serie di moduli e due gambe ulteriori da posizionare dalla parte opposta, realizzando in pochi secondi un tavolo.

Avrai pertanto sempre il salotto libero dall’ingombro ma non dovrai rinunciare a organizzare alcuna festa o cena per la mancanza di un tavolo adeguato.

Anche in questo caso esistono modelli di ogni materiale e fattura, a partire dall’alluminio con riflessi luminosi per finire al legno e al marmo, che riprende uno stile classico revisionato in chiave moderno se unito ad altri materiali come il ferro.

La Consolle allungabile Manhattan, ad esempio, è un perfetto esempio di classico unito al moderno, da rifinire come si preferisce con una copertura lucida o opaca.

Entrambe catturano i riflessi e donano alla consolle un aspetto elegante e molto raffinato. I colori a disposizione sono molteplici e la lunghezza che è possibile raggiungere è piuttosto ampia.

Una delle caratteristiche che maggiormente ha colpito i clienti è la robustezza della consolle, sia nella sua versione chiusa sia in quella aperta, con le gambe che risultano solide e la struttura che è capace di sorreggere ogni genere di pannello, anche in grande numero.

La linea è geometrica e il sistema d’estensione semplice da usare, evitando pericoli per le mani mentre si esegue l’operazione di apertura.

Puoi collocare questa soluzione a ridosso di una parete del salotto e renderla all’occorrenza un capiente tavolo per tutti i tuoi ospiti.

Il piano è disponibile anche nella pregiata pietra Savoia, nella sua versione bianca, grigia o antracite per venire incontro al gusto di ogni cliente.

La Consolle estensibile Luxury, invece, si presta a un salotto raffinato e attento al dettaglio, per la presenza di gambe cromate dall’intrigante sagomatura, che diventano immediatamente il focus dell’oggetto.

Il piano è in legno resistente e di ottima qualità, che è possibile ottenere nella loro elegante versione bianca, opaca o laccata a seconda del mood che si vuole realizzare.

Chiusa la consolle si dimostra discreta e moderna, aperta ha un effetto wow che cattura lo sguardo di coloro che entrano nella casa.
Il rovere può essere anche tinto in ciliegio, tabacco, naturale o grigio, in modo da adattarsi ad ambienti classici o moderni.

Se pertanto ti stai chiedendo se è meglio una consolle allungabile o fissa, non esiste una risposta univoca a questa domanda.

Dipende dal tuo salotto, dal luogo di collocazione, dalla grandezza della consolle e dal tipo di utilizzo che intendi farne.

I modelli che abbiamo citato spiccano tutti per eleganza e impatto visivo, che sono tra i primi elementi che bisogna tenere a mente al momento della scelta.

Fai attenzione ai materiali impiegati, così da avere un complemento d’arredo non solo bello, ma anche estremamente durevole nel tempo e in grado di resistete all’usura, alle sollecitazioni e al peso una volta aperto con tutte le sue assi.

Per avere maggiori informazioni sulle nostre tipologie di consolle, non esitate a contattarci o venire a trovarci presso il nostro showroom a Lissone, in provincia di Monza e Brianza. Meroni Arreda è a vostra disposizione per qualsiasi dubbio e necessità.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.