L’armadio perfetto: come scegliere il modello ideale per il tuo spazio

MANHATTAN-armadio-Pianca-01

Gli armadi non sono solo elementi di arredo funzionali, ma determinano anche lo stile della stanza in cui sono collocati.

Questo significa che scegliere l’armadio ideale riveste un’importanza fondamentale sia dal punto di vista pratico e sia da quello estetico.

Tuttavia, con la miriade di opzioni a disposizione, non è sempre facile individuare il modello più adatto.

Per trovare il giusto equilibrio di stile e funzionalità tra l’armadio e gli altri mobili, ci sono alcuni fattori da considerare: le proprie esigenze di spazio da utilizzare per riporre i vestiti, la dimensione e lo stile di arredamento della stanza.

Valutazione dello spazio

Nella scelta dell’armadio la valutazione dello spazio di cui si dispone ha un’importanza prioritaria. Bisogna assicurarsi che ci sia un margine sufficiente per aprire completamente le ante e i cassetti del mobile. Inoltre, è necessario che la sua collocazione non blocchi la luce naturale, l’accesso alle finestre o le aperture delle porte.

Un armadio standard di solito ha una profondità di circa 60 cm, perfetta per appendere i capi.

Da considerare anche l‘altezza: soffitti alti consentono di scegliere armadi più slanciati e più capienti.

Definizione delle esigenze personali

La dimensione dello spazio di archiviazione nell’armadio deve essere valutata in base alle proprie esigenze personali. Quindi, è sempre bene fare un inventario preciso dei vestiti che si vogliono conservare nel mobile che si sta per acquistare.

Oltre alla grandezza, la tipologia di abbigliamento incide, come vedremo, sulla scelta degli accessori.

Scegliere il tipo di armadio

Per spazi compatti con esigenze di stoccaggio minime, gli armadi a giorno (aperti) che tendono ad essere meno ingombranti, sono la soluzione migliore.

Ovviamente, scegliendo un armadio di questo tipo non si usufruisce dei vantaggi delle ante: nascondere il contenuto e tenere fuori la polvere.

Le ante possono anche avere finiture decorative o specchiate che esaltano la camera facendola apparire più luminosa e più ampia.

Gli armadi tradizionali di solito hanno ante battenti che, quando sono aperte, occupano più spazio rispetto a quelle scorrevoli e che, quindi, poco si adattano a stanze di dimensioni ridotte.

Gli armadi con ante scorrevoli, infatti, sono una soluzione ideale per ambienti stretti come i corridoi.

Oltre alla presenza o assenza delle ante, ci sono molte tipologie di armadi tra cui scegliere.

Armadi stand-alone (a terra): possono essere riposizionati in stanze diverse, sono facili da installare e disponibili in numerose configurazioni standard.
Armadi ad angolo: sfruttano al meglio gli spazi per lo stoccaggio.
Armadi componibili: possono essere progettati su misura, personalizzando la disposizione di scaffalature, cassetti e aste appendiabiti.
Armadi a muro: sono ideali per ottimizzare lo spazio dal pavimento al soffitto, sfruttando spazi dalla forma irregolare come mansarde o sottoscala.
Armadi a baule: ispirati ai bauli di abbigliamento dei primi del ‘900, di recente stanno vivendo un vero e proprio revival.

Materiali e design dell’armadio

Il materiale scelto per l’armadio può avere un grande impatto sullo stile della stanza, così come sui costi di acquisto e sulla sua manutenzione.

I materiali più comuni utilizzati per gli armadi sono il legno massello, il legno composito, il vetro e lo specchio.

Gli armadi in legno possono essere di legno massello (massiccio), ma spesso sono realizzati anche con pannelli di legno agglomerato e decorati con rivestimenti o finiture melaminiche o laccate.

I pannelli ingegnerizzati sono il materiale per armadi più popolare perché disponibili in molti colori. Le finiture in compensato e l’impiallacciatura di legno possono essere utilizzate come una valida alternativa ai modelli in legno massello, in quanto tendono ad apparire più autentici dei pannelli laminati in finto legno.

Il legno massello è sempre un’ottima scelta per aggiungere un tocco rustico e autentico alla camera e si adatta sia allo stile moderno sia a quello più tradizionale e classico.

Gli armadi in vetro possono essere opachi, traslucidi o trasparenti e abbinati alla retroilluminazione e a una cornice in metallo, sono particolarmente indicati per stanze dal moderno design industrial.

Le opzioni di guardaroba completamente a specchio aiutano a far sembrare i piccoli spazi più grandi e più aperti. Questi armadi tendono inoltre a fondersi bene con l’arredamento esistente e ad ottimizzare la luminosità della camera. Per coloro che preferiscono gli specchi nascosti, alcuni armadi hanno specchi montati all’interno dell’anta.

Come con la maggior parte dei mobili, gli armadi sono disponibili in stile contemporaneo o classico. È meglio scegliere lo stile in accordo con il resto della camera da letto.

Gli armadi contemporanei sono disponibili in un’ampia varietà di stili e forme, tra cui opzioni minimaliste, design originali, colori vivaci e finiture in legno naturale. Gli armadi tradizionali sono realizzati con materiali convenzionali come il legno massello e di solito prevedono ornamenti come pannelli e maniglie delle porte in ottone.

Caratteristiche aggiuntive

Gli accessori degli armadi devono essere scelti con molta cura. I tipi più comuni sono mensole, aste appendiabiti, aste porta pantaloni, cassettiere e scarpiere.

Ad esempio, se si possiedono molti abiti e completi che richiedono di essere appesi alle grucce e pochi capi sportivi, si preferiranno vani aperti con aste e pochi cassetti. Nel caso in cui, al contrario, si ha bisogno di conservare maglioni o gioielli, si sceglieranno soluzioni adeguate (mensole e cassetti con divisori).

Conclusioni

L’acquisto di un armadio richiede un’attenta considerazione di diversi fattori. Vanno valutati, infatti, lo spazio e le dimensioni, lo stile e il design, il materiale, la capacità di stoccaggio, la qualità, il prezzo e l’assemblaggio.

Seguendo questa guida all’acquisto dell’armadio perfetto, sarà più facile scegliere il mobile che soddisfa ogni esigenza funzionale e di stile.

Per maggiori informazioni non esitate a contattare Meroni Arreda, a Lissone, Monza e Brianza.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.