Esplorando l’eleganza e la funzionalità: una panoramica sulle diverse tipologie di tavoli

meroni arreda - tavoli - tipologie - riflessi

Elemento essenziale di arredamento, il tavolo occupa un posto di primo piano nella disposizione, nella decorazione e nella convivialità della stanza, specie di quella da pranzo.

Ogni forma e ogni tipologia ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per questo, lo scopo della panoramica che segue è aiutarvi a scegliere il tavolo che sia in perfetta armonia con i vostri interni e che risponda a tutte le vostre esigenze funzionali.

Tavoli in legno

Per assolvere a tutte le sue funzioni, il tavolo deve essere realizzato con un materiale solido e resistente, preferibilmente dal design elegante e gradevole. Per questo, il tavolo in legno è una delle scelte sempre in voga: molto pratico ed elegante, è, infatti, uno dei modelli più diffusi. Con il suo aspetto naturale, questo mobile regala all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente.

Essenziale nella decorazione d’interni, il legno è un materiale che continua a sedurre. La sua texture gli permette di conservare la sua bellezza nonostante il trascorrere degli anni e il susseguirsi delle tendenze.

Oltre ad essere senza tempo, il tavolo in legno è anche molto resistente. Il suo acquisto è un investimento a lungo termine.

Per questo motivo, è consigliabile scegliere un modello realizzato con materia prima di alta qualità. Privilegiate, pertanto, i modelli certificati FSC o PEFC: marchi internazionali che garantiscono la qualità del legno sulla base di criteri tecnici ben definiti.

Il legno offre un’ampia varietà di finiture per tutti i tipi di interior design. I tavoli sono soggetti ad aggressioni quotidiane come urti, graffi, sfregamenti, polvere, liquidi e prodotti per la casa.

Le finiture servono a proteggerli. Esistono due tipologie principali di finitura: finiture ad impregnazione che penetrano nelle fibre del legno rinforzandole, e finiture filmogene che creano un film protettivo sulla superficie.

Le finiture esaltano le venature del legno, il suo colore e ne mettono in risalto l’aspetto e la sensazione tattile.

Tavoli allungabili

Il più rilevante vantaggio di un tavolo allungabile è il risparmio di spazio: come per magia, infatti, si trasforma in una versione più grande, grazie a maneggevoli prolunghe integrate.

Come per il tavolo classico, il modello allungabile si presenta in tante forme per soddisfare tutte le esigenze (rettangolare, quadrato, tondo, ovale).

I tavoli allungabili sono disponibili in diversi materiali. Le versioni in vetro su gambe in acciaio sono le più originali e delineano un design futuristico e atipico. Quando, invece, il piano in vetro è abbinato a gambe in legno, l’aspetto della stanza diventa più classico e chic.

Tavoli in vetro

Uno dei punti di forza del tavolo in vetro è la sua estetica raffinata.
A differenza dei modelli in legno o metallo, i tavoli in vetro non assorbono la luce, ma la lasciano passare illuminando l’ambiente: per questo sono perfetti per stanze con scarsa luminosità.

Mentre un tavolo in legno può dare una sensazione di oppressione all’interno di una stanza piuttosto piccola, un tavolo in vetro contribuirà a farla apparire più spaziosa e ariosa.

A differenza del legno, il vetro, inoltre, ha il vantaggio di non assorbire liquidi. Anche i suoi colori sono molteplici.

Accompagnato da gambe in acciaio o ferro battuto, il tavolo in vetro troverà sicuramente posto in una sala da pranzo in stile industriale o provenzale.

Un piano in vetro su una gamba centrale in massello di pino o acacia è l’ideale, invece, per interni moderni e contemporanei.

Il tavolo in vetro non teme l’umidità, resiste alle macchie e può essere pulito quotidianamente con grande facilità. Inoltre, è visivamente meno ingombrante e la sua raffinatezza lo rende un perfetto alleato per le piccole superfici.

Tavoli rettangolari

Il tavolo rettangolare è il più popolare e diffuso in assoluto per la sua capacità di adattarsi perfettamente a spazi lunghi e stretti così come ad ampie zone open.

Nelle stanze lunghe lascia molto spazio per muoversi, nelle stanze aperte aiuta a dividere e definire la zona pranzo.

Tavoli rotondi

Il tavolo rotondo rende più conviviali i pasti in famiglia o con gli amici, ponendo tutti su un piano di parità: non esiste il capotavola.

All’occorrenza, alcuni modelli sono allungabili.

Il tavolo rotondo apporta anche un tocco di modernità in un interno troppo lineare e convenzionale. D’altra parte, questo modello richiede un certo spazio per facilitare la circolazione delle persone nella stanza: è bene tenerne conto nella scelta.

Tavoli in marmo

La bellezza è sicuramente in cima alla lista dei vantaggi dei tavoli in marmo che completano praticamente qualsiasi arredamento.

Questo prezioso elemento di arredo, se curato in modo adeguato, è durevole e senza tempo: non passerà mai di moda.

I piani dei tavoli in marmo sono disponibili in una vasta gamma di splendidi colori naturali e possono essere realizzati su misura per completare un’atmosfera contemporanea e moderna, ma anche classica e tradizionale.

Il marmo, nella malaugurata ipotesi in cui si sia danneggiato per qualsiasi motivo, può essere restaurato da un professionista con buoni risultati.

Scrittoi e consolle

Le consolle e gli scrittoi sono piccoli tavoli realizzati a filo muro che occupano poco spazio, solitamente senza cassetti e con un secondo ripiano subito a terra.

Le consolle e gli scrittoi in legno portano calore nella stanza e sono perfette per esaltare lo stile rustico di una casa. Per arredare ambienti classici e moderni, sono più adatte consolle dalle linee essenziali e dritte.

La struttura metallica conferisce a questi mobili un aspetto in linea con lo stile industrial che è molto di moda. Per la loro leggerezza, consolle e scrittoi sono l’ideale per decorare corridoi molto stretti in stile rustico e moderno.

Conclusioni

Il tavolo è uno dei mobili più importanti della casa. La sua scelta deve essere fatta con molta attenzione per i materiali, la forma e le dimensioni.

I modelli allungabili sono un’ottima soluzione per avere a disposizione i posti che servono senza sacrificare lo spazio.

Legno, marmo o vetro per il piano del tavolo sono materiali che hanno tutti grandi pregi e pochi difetti da valutare con attenzione, soprattutto riguardo alla facilità di pulirli e alla manutenzione.

Per avere maggiori informazioni non esitate a contattare Meroni Arreda, presente a Lissone, Monza e Brianza.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.