Armadi su misura: vantaggi, design personalizzato e qualità

Armadi su misura

I tanti motivi per cui preferire un armadio su misura nella zona notte della propria abitazione e in qualsiasi altro angolo della casa.

I vantaggi degli armadi su misura

Per arredare con eleganza e funzionalità ogni angolo della casa è indispensabile tener conto dello spazio a disposizione e delle proprie abitudini. Una questione abbastanza complessa da affrontare riguarda l’inserimento di armadi nella camera da letto, nella cameretta dei bambini e negli “angoli morti” dell’immobile.

Per disporre di una soluzione utile allo scopo avendo ugualmente qualità e un certo riscontro in tema di design, è indispensabile pensare ad armadi su misura. Ci sono diversi brand italiani e internazionali che offrono questo genere di servizio, riuscendo a ottenere sempre la piena soddisfazione della clientela.

Non c’è dubbio che dal punto di vista economico tale scelta richieda un investimento più oneroso rispetto ai modelli standard ma i vantaggi sono di gran lunga superiori.

Innanzitutto si acquista un prodotto che si adatta perfettamente allo spazio e alle forme della stanza. Lo si può inserire in qualsiasi lato e magari creare una piccola cabina armadio per ottenere un luogo dove riporre i capi di abbigliamento in maniera sequenziale per evitare l’impellenza di occuparsi dell’odioso cambio di stagione.

Si ottimizza al massimo lo spazio a disposizione prevedendo delle configurazioni che possono essere di qualsiasi tipologia. Le aziende in questo caso possono accontentare il cliente sia per quanto riguarda la profondità che la lunghezza.

Inutile ricordare come la configurazione interna dell’armadio possa essere gestita come meglio si crede. Questa grande capacità di adattare il mobile rispetto alla conformazione della casa, torna particolarmente utile quando ci sono degli spazi sprecati, assolutamente inutilizzati e soprattutto brutti da vedersi.

Dunque, perché non creare un armadio con un design esclusivo che magari permetta di alternare parti chiuse con ante e altre a vista quasi a fungere da libreria e mensole per appoggiare oggetti da decoro?

Gli armadi su misura, insomma, incarnano alla perfezione il concetto di creatività e capacità di sfruttare ogni singolo centimetro quadrato della propria abitazione. Anche i sottoscala, in questo modo, possono diventare improvvisamente una importante risorsa da sfruttare, magari per creare uno spazio dove riporre le lenzuola, i giubbotti invernali, biancheria per la casa e molto altro.

Design, qualità e non solo

Sono tanti altri motivi che dovrebbero far preferire un armadio su misura rispetto a quelli standard. In aggiunta all’opportunità di configurare il prodotto come meglio si crede, c’è anche da considerare che tali armadi sono la massima espressione di personalizzazione.

Questa la si ottiene nella scelta dei materiali con cui l’armadio viene realizzato. Si possono preferire materiali eleganti ma al tempo stesso durevoli e robusti, il che è un aspetto non trascurabile soprattutto se si tiene conto che solitamente gli armadi componibili vengono previsti con soluzioni meno importanti.

Ulteriori vantaggi riguardano il design che potrà essere perfettamente contestualizzato con il resto dell’arredo presenta in casa. La possibilità di personalizzare aiuta tantissimo e si possono creare le più disparate forme per un risultato finale unico nel proprio genere.

In aggiunta, ci sono dei vantaggi di natura pratica. Un armadio su misura permette di tenere in ordine il guardaroba e di garantire sempre armonia estetica nelle varie stanze dove vengono inseriti. Con un armadio a muro si ha anche la possibilità di sfruttare delle rientranze strutturali oppure delle nicchie che sono state ricavate in alcune parti delle pareti.

Questi spazi vuoti possono essere opportunamente riempiti donando anche un aspetto gradevole in termini di design. Tra l’altro lo stile può essere di qualsiasi genere partendo da quello classico fino ad arrivare alle soluzioni più moderne che mettono in risalto la semplicità e la linearità. Se poi ci sono delle ulteriori problematiche legate magari allo spazio necessario per aprire e chiudere un’anta, con questi prodotti su misura non c’è alcun problema perché è possibile prendere in considerazione le ante scorrevoli che valorizzano tutto lo spazio.

Il classico esempio di una camera da letto in cui c’è pochissimo spazio tra il letto e l’armadio posto davanti. In questa situazione è sempre preferibile scegliere un armadio con ante scorrevoli per evitare ogni genere di ingombro e facilitare il passaggio durante la scelta dei capi di abbigliamento da indossare per una serata glamour e per qualsiasi altra circostanza.

Dove posizionare l’armadio su misura

Abbiamo parlato di vantaggi in termini di sfruttamento dello spazio a disposizione, della bellezza estetica del prodotto, praticità e qualità dei materiali. C’è tuttavia anche un ulteriore aspetto collegato a questi indiscutibili vantaggi delle soluzioni su misura.

In particolare questi armadi possono essere collocati in qualsiasi zona della casa. Per quanto riguarda la camera da letto, un armadio da configurare su diverse caratteristiche può essere inserito sulle parti laterali oppure davanti e dietro il letto. Non ci sono più vincoli per questo aspetto di cui solitamente si tiene conto in fase di progettazione dell’arredo nella zona notte.

Il prodotto può essere più o meno profondo e peraltro può essere diversificato sotto questo punto di vista. Il posizionamento ideale dipende dalle caratteristiche della camera da letto e dalle proprie abitudini.

L’importante è sempre scegliere un armadio su misura che permette di sfruttare al massimo le sue caratteristiche a partire dalla ricercatezza del design fino arrivare alla praticità nell’utilizzo.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.