Creare la Camera da letto dei tuoi sogni: una guida passo passo

Camera da Letto dei Tuoi Sogni

La camera da letto ideale: guida e consiglio per come realizzare i propri sogni

Che tu stia ristrutturando un appartamento esistente o costruendo una casa da zero, la progettazione della camera da letto richiede tempo e dedizione.

La camera da letto è un ambiente intimo e personale, spesso il cuore di una casa. Questo testo ti guiderà nel processo di progettazione, fornendo consigli su come trasformare la tua camera in uno spazio ideale.

Il primo passo: la definizione dei punti fermi della camera

Per progettare al meglio la tua camera da letto, il primo passaggio è quello di definire e riconoscere i punti fermi e strutturali della stanza.

Il primo di questi punti fermi è la fonte di luce, ossia le finestre e le eventuali porte-finestre. Se la progettazione riguarda la ristrutturazione di un appartamento già esistente, tali elementi non possono essere, generalmente, modificati.

La luce deve arrivare in ogni angolo della camera senza incontrare ostacoli e ostruzioni: questo significa che essenzialmente gli arredi ingombranti, come gli armadi, devono essere posizionati sul lato opposto rispetto al punto luce o comunque in maniera tale da non essere di intralcio alla luce naturale.

Definito questo concetto, il posizionamento degli altri elementi diviene più semplice: il letto generalmente deve occupare la zona centrale della stanza, con i comodini che devono rappresentare punti di appoggio funzionali ed ergonomici. A seconda della grandezza della camera si può inoltre optare per l’inserimento di ulteriori elementi di arredo, come specchiere, comò e altro.

Purtroppo non tutti hanno la possibilità di godere di un ampio spazio per la disposizione dei propri vestiti e delle proprie scarpe, come quello rappresentato dalla cabina armadio, che oltre ad incrementare lo spazio, eliminando di fatto l’obbligo di inserire un armadio, consente anche di godere di un maggiore ordine all’interno della camera.

Dunque, definiti i punti fermi, si può procedere con la scelta della tipologia di arredo.

Secondo passo: quale stile scegliere?

Una camera da letto di piccole dimensioni, ad esempio, richiede l’inserimento di elementi che permettano la trasmissione della luce. In questo caso, l’opzione più gettonata è quella di scegliere un armadio con ante a specchio, che consente di adempiere a questo scopo in maniera ideale. I colori, inoltre, devono essere tenui o pastello, e il bianco rappresenta sempre la scelta migliore, in quanto dona ampiezza e luminosità alla stanza.

Se le dimensioni della camera sono invece maggiori, allora le libertà aumentano. Si può scegliere uno stile antico, con elementi in legno scuro, luci soffuse e colori piuttosto plumbei, oppure uno stile moderno, con elementi di arredo bassi che si espandono in orizzontale, colori accesi e luci ben disposte ad illuminare le parti alte della stanza.

Si può optare anche per stili più particolareggiati, come ad esempio un tema tropicale, con elementi in paglia intrecciata e in legno chiaro, tende lunghe e persino tappeti in rattan. In questo caso l’elemento cardine deve essere la luce, con la stanza che risulterà sicuramente luminosissima.

Anche la scelta del letto deve essere adattata al tema per il quale si è optato, scegliendo tra un letto di grandi dimensioni o tra un letto più piccolo, con testiera in legno, in ferro od ancora in tessuto.

Al giorno d’oggi, uno dei dettagli che direzionano una scelta sulla tipologia di letto da acquistare è rappresentato dalla possibilità di utilizzare il letto anche come punto in cui custodire coperte, lenzuola e altri oggetti, parliamo del letto contenitore.

Il terzo e ultimo passaggio: la personalizzazione della camera da letto dei sogni

Dopo aver definito i punti fermi e lo stile, unitamente a tutti gli elementi di arredo, è tempo di inserire all’interno della propria camera da letto l’elemento imprescindibile, ossia l’oggetto o il tocco che consente di trasformare una normale stanza in una camera da letto dei sogni, rendendola definitivamente tua!

Questo elemento può essere rappresentato da un mobile con una cassa musicale, nel quale custodire tutti i tuoi CD preferiti, o con un giradischi a dare un tocco di vintage e originalità alla camera.

Od ancora un piccolo spazio ritagliato per poter svolgere meditazione o attività fisiche e sportive di vario genere, o ancora una piccola libreria nel quale riporre i tuoi libri che più hanno caratterizzato la tua vita.

A prescindere dalla scelta, quest’ultimo passaggio rappresenta ciò che realmente consente di rendere tua la camera da letto, adattandola a quell’idea progettuale che aveva custodito fin dal momento in cui si erano stabiliti i punti fermi della stanza.

Conclusioni

E’ dunque impossibile definire a priori la tua camera da letto ideale, in quanto ogni idea e progetto deve essere poi adattato alle esigenze strutturali della camera stessa. Ma, rispettando i vincoli e quelli che sono i punti fissi del design, è comunque possibile ricreare quella stessa idea, trasformando il sogno in realtà.

Allora non resta che buttarti a capofitto tra consigli, idee e progetti, ma anche tra consulenze, tutorial e acquisti, che ti consentiranno di ipotizzare, raggiungere e di realizzare la camera da letto dei tuoi sogni!

Il sogno è proprio lì alla tua portata! Vieni a trovarci nel nostro Showroom di Lissone per creare il tuo progetto!

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.