Arredare una libreria: suggerimenti e ispirazioni

Arredare una libreria

Come arredare una libreria: consigli, idee e ispirazioni

La libreria rappresenta uno degli elementi più importanti, è probabilmente tra i più sottovalutati, all’interno di una casa. Essa infatti, oltre ad essere un elemento puramente decorativo, svolge ulteriori funzionalità che vanno dalla possibilità di riporre, oltre ai libri, anche altri oggetti, fino a ricoprire una funzione prettamente scenografica.

In questa guida ti illustreremo alcune idee che ti aiuteranno ad abbellire e a migliorare l’aspetto della tua libreria, per rendere finalmente onore ad un elemento decorativo fondamentale all’interno di una casa.

Perché avere una libreria?

La libreria, rappresenta uno degli elementi con maggiori capacità di rendere più accogliente una casa. Questo è dovuto al fatto che i dorsi dei libri possono creare un’armonia di linee e di colori. E, particolare da non sottovalutare, danno un’idea sulla personalità di chi in quella stessa casa ci abita quotidianamente.

Allo stesso tempo però è importante non cadere nel tranello secondo cui gestire una libreria potrebbe essere semplice. La disposizione dei libri potrebbe infatti creare confusione e disordine, ed è proprio ciò che bisogna evitare a qualsiasi costo.

Lo scopo di questa guida è dunque quello di armonizzare colori, linee e dimensioni dei libri, aggiungendo alla libreria degli elementi decorativi in grado di risaltare il tutto.

Come armonizzare i libri?

Per creare armonia visiva all’interno della vostra libreria è importante capire la tipologia di libri di cui si è in possesso. L’armonia può essere garantita innanzitutto dai colori. Ciò significa che ogni ripiano e ogni scompartimento della libreria può essere riempito con libri la cui costa è di un determinato colore.

Le sfumature possono essere gestite posizionando i libri con colori più intensi alle estremità o al centro, a seconda dell’effetto visivo che si intende ricreare. In questo modo si crea un equilibrio, che dà un tocco di eleganza all’intero ambiente.

Un secondo criterio è invece quello di disporre i libri a seconda della loro dimensione. Questo tipo di disposizione lo suggeriamo a coloro i quali non possiedono gamme intere di colori per ricreare l’effetto arcobaleno ottenibile con il primo consiglio. Ma anche in questo secondo caso l’effetto stupore è garantito.

È in ogni caso fondamentale equilibrare la disposizione dei libri nella libreria, gestendo ogni compartimento, a seconda del numero di libri in possesso. Ciò significa che se abbiamo un numero limitato di libri, gli stessi dovranno essere distribuiti in modo uniforme sull’intero mobilio, senza doversi concentrare su un lato piuttosto che su un altro. Dunque anche gli spazi vuoti o gli altri elementi di arredo potrebbero aiutare in questo senso, completando la vostra libreria e garantendo un ottimo risultato.

Tre idee per arredare la libreria

Riempimento totale

La prima idea per arredare la vostra libreria è quella di riempirla con tutti i libri di cui siete in possesso. L’effetto di una libreria completamente piena di libri, che non prevede dunque l’alternarsi con altri elementi o con gli spazi vuoti, è sicuramente scenografico, ma bisogna stare molto attenti a non cadere nell’effetto disordine.

Infatti, tale disposizione potrebbe apparire semplice, ma bisogna in ogni caso aggrapparsi a quel concetto di armonia ed equilibrio. D’altro canto dobbiamo anche evitare di ricreare degli effetti scaletta che troncano ogni idea di dinamismo.

Il suggerimento è dunque di armonizzare i colori delle coste dei libri, alternando dimensioni ed altezze. Bisogna immaginare i libri posizionati come un unico elemento, che sia simmetrico e armonioso, evitando diagonali e, come detto, scalette, che risultano poco efficaci da un punto di vista scenografico.

Riempimento parziale: alternanza di libri e altri elementi

Se il numero di libri di cui si è in possesso è ridotto e non potrà mai riempire completamente la libreria, allora è possibile gestire gli stessi alternando con gli spazi vuoti dei vari ripiani o con altri elementi di arredo.

Sempre più presenti all’interno delle librerie di ogni casa sono i fermalibri dalle forme più particolari. Questi dovranno essere gestiti con attenzione, mantenendo inalterata l’eleganza dell’ambiente e dando comunque risalto ai libri, che dovranno rappresentare l’elemento scenografico della libreria.

Anche gli spazi vuoti dovranno essere gestiti diligentemente, perché questi sono in grado di far risaltare l’ordine: troppi spazi vuoti renderebbero la libreria scarna, mentre troppo pochi spazi vuoti la renderebbero disordinata. Anche in questo caso, dunque, la parola chiave è: armonia.

Il suggerimento è quello di non alternare la disposizione di libri tra verticali e orizzontali, in quanto la verticalità potrebbe dare uno slancio visivo in altezza all’intero ambiente, ed è dunque un elemento da non sottovalutare.

La libreria semi-vuota

La libreria può essere considerata anche una base di appoggio per altri elementi di arredo, con i libri che danno solamente una presenza simbolica nell’ambiente. Questa tipologia di arredo è davvero elegante, ma potrebbe far perdere il senso reale del mobilio.

Il suggerimento in questo caso è quello di disporre alcuni libri, anche orizzontalmente stavolta, che dovranno però essere obbligatoriamente della stessa tonalità di colore e che lo stesso colore venga richiamato dagli altri oggetti ed elementi di arredo presenti nella libreria stessa.

I libri potranno dunque essere utilizzati a loro volta come base di appoggio, ad esempio per rialzare degli oggetti più piccoli mettendoli in evidenza, oppure come semplice e puro elemento decorativo.

Conclusioni

A prescindere dalla tipologia di libreria che intendi ricreare, questi semplici consigli possono garantire l’effetto scenografico che vai cercando. L’equilibrio, a livello di design, è probabilmente l’elemento più difficile da raggiungere, ma con alcuni accorgimenti, la tua libreria diventerà un vero spettacolo!

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.