Madie e credenze di qualità come quelle realizzate da Pianca offrono tanti interessanti spunti per arredare e valorizzare tutti gli spazi di casa. Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio questi prodotti.
Valorizzare la zona giorno con madie e credenze di Pianca
La zona giorno è la parte più importante della casa perché si passa gran parte del tempo e per il fatto di essere il luogo dove vengono accolti gli ospiti. Dunque se si vuole disporre di un ambiente residenziale arredato in maniera oculata che soddisfi, occorre valutare le migliori soluzioni per rendere questo spazio unico nel proprio genere. Tra gli articoli più gettonati e adatti per questo scopo ci sono le madie e le credenze realizzate da un marchio di grande tradizione come Pianca.
Sono degli elementi contenitivi che un tempo venivano usati esclusivamente per riporre al proprio interno piatti, bicchieri, calici, bottiglie particolari e tutti gli accessori necessari per addobbare la tavola. Negli ultimi anni sono stati rivalutati e oggi sono degli elementi di design praticamente irrinunciabili, soprattutto per la loro versatilità e capacità di valorizzare ogni singolo angolo. Spesso vengono usate come fossero la stessa cosa ma in realtà le madie e le credenze sono molto differenti tra di loro.
Le principali differenze tra credenza e Madia
Da un punto di vista della funzionalità e concettuale, madie e credenze sono arredi nati per contenere gli oggetti più disparati tra cui anche vasi per fiori. Invece, per quanto riguarda l’estetica ci sono delle differenze davvero considerevoli.
Innanzitutto, la madia è più alta e più stretta della credenza. Il motivo di questa scelta è dovuto all’originale utilizzo della madia che era essenzialmente un piano di lavoro sul quale le massaie di un tempo preparavano pasta fresca e impastavano ogni genere di bontà come pane e dolci. Al suo interno, inoltre, venivano posizionati gli ingredienti usati costantemente in cucina come la farina ma anche prodotti acquistati oppure preparati in casa come il pane e il vino.
Dunque il motivo per cui le madie venivano realizzate piuttosto alte era pratico. Oggi ha perso questo ruolo ed è diventata un elemento di design nel quale però si possono conservare tanti oggetti di arredo.
La credenza è più bassa e si sviluppa soprattutto in orizzontale. È così chiamata in ragione di quanto accadeva diversi secoli fa. Infatti le credenze non mancavano mai nelle case dei nobili e venivano posizionate vicino al tavolo utilizzato per i grandi banchetti. C’era una ragione legata a una sorta di cerimonia che vedeva il cosiddetto mastro credenziere presentare ai commensali i piatti e assaggiarli per primo per assicurarsi della loro bontà.
Come sfruttare la versatilità di madie e credenze
Le madie e le credenze realizzate da Pianca sono prodotti innovativi e al tempo stesso tradizionali. Sono realizzati con materiali di grande pregio per ottenere vari modelli da inserire in qualsiasi contesto come nel caso della madia Tosca.
È un articolo che presenta un basamento quasi svasato e molto elegante, disponibile in commercio con finiture laccate e metalliche. Nelle sue tonalità piuttosto accentuate può esaltare le caratteristiche di pareti con tonalità neutre e un pavimento chiaro o leggermente scuro. Dona eleganza e peraltro ha uno spazio contenitivo importante per cui al suo interno si possono inserire tanti oggetti.
È disponibile in una configurazione che si sviluppa in lunghezza oppure in altezza a seconda dell’esigenza. Lo si può anche trasformare in un elemento più moderno scegliendo una colorazione pastello lucida oppure opaca. Invece la madia Dedalo è stata sviluppata con linee essenziali che tendono a ricreare una conformazione quasi cilindrica. Gli estremi, ossia quelli che vengono definiti in gergo le spalle, sono curve e lo spessore è minimal per cui è un prodotto che conferisce eleganza. In aggiunta, è versatile perché lo si può inserire in un ambiente più classico oppure moderno. Anche in questo caso il marchio mette a disposizione un’ampia gamma di finiture.
Ci sono poi delle proposte che hanno sia elementi moderni sia classici come la madia Ginevra. I piedi sono essenziali e questo dona un tocco di maggiore eleganza. È adatta per donare leggerezza il che è un aspetto molto apprezzato soprattutto in ambienti in cui ci sono tanti oggetti decorativi e rivestimenti molto elaborati. È, insomma, un prodotto che alleggerisce e valorizza questo genere di soggiorni. Tra l’altro, variando materiali, colori e le varie configurazioni geometriche possibili ci si può divertire a cambiare stile. Di modelli che esprimono grande versatilità ce ne sono tanti altri come Norma, People che offre spazi contenitivi a vista, la madia Quadra e la versione Brema.
Il posizionamento della madia e della credenza
Per valorizzare un ambiente è importante valutare il posizionamento della madia oppure della credenza. Un classico problema è quello di una parete molto lunga che supera i 240-250 cm. In questa situazione, per non ritrovarsi con una soluzione poco efficace, potrebbe essere utile pensare a una doppia magia.
Se invece non piace questa opzione si può scegliere una credenza componibile con dimensioni più importanti andando a sfruttare la grande versatilità dei modelli realizzati da Pianca. In questo modo si ottengono dei risultati davvero straordinari. Non c’è dubbio che questi arredi esaltano l’eleganza di un ambiente ma è importante anche arricchirli con l’utilizzo di specifici elementi decorativi come quadri, specchi e vari oggetti di design da inserire sul piano di appoggio. Naturalmente l’abbinamento dipende dallo stile della madia e della credenza e dalle tonalità scelte. Con questi piccoli accorgimenti e sfruttando la qualità dei modelli di Pianca è possibile ottenere una zona giorno davvero ben equilibrata.